Premiazione del gioco Stima e Vinci

L’ultimo fine settimana di febbraio 2024 avrà luogo la premiazione del gioco Stima e Vinci. Tra tutti i partecipanti vincirà colui che avrà scritto nell’apposito bigliettino il numero dei votanti, che più si avvicina ai voti espressi ed inseriti nella cassetta accanto al presepe di Valpiana. Al vincitore sarà consegnato un cesto di prodotti locali. Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che hanno preso parte al gioco.

La Via dei Presepi

Il 3 dicembre abbiamo inaugurato la Via dei Presepi a Milies. Si tratta di una ventina di casette di legno realizzate a mano dal Sig. Piero Pierin di San Giorgio in Bosco in provincia di Padova. Egli da trent’anni ha scoperto il Borgo e vi trascorre le vacanze nelle sue proprietà. Piero ama veramente Milies e contribuisce in diversi modi ad abbellirlo. Quest’anno in collaborazione con l’associazione culturale Borgo Milies ha costruito le casette che appoggiano tutte su un piedistallo di legno. Ognuna di esse contiene un presepe creato dalle varie associazioni di Segusino, dalla Scuola Primaria, dalla Scuola Materna e da privati. Ogni natività è diversa dall’altra e ottenuta da differenti materiali, talvolta di recupero. Le prime due rappresentazioni plastiche della nascita di Gesù sono collocate nel giardino della casa prima dell’Osteria al Tiglio, si prosegue poi in piazzetta Tiglio e nelle corti alla destra. Continuando il cammino per circa un chilometro si trovano lungo la via principale le altre opere, che terminano con il presepe artigianale di Valpiana, dove si potrà partecipare al gioco Stima e Vinci. La Via dei Presepi si può sempre visitare fino al 3 febbraio 2024. Chi aderisce al gioco ha la possibilità di vincere un cesto di prodotti locali.

Festa di San Nicolò

Il 3 dicembre prossimo ci sarà gran festa a Milies. Il paese di Segusino è noto per il suo grande bel presepe presso la chiesa nonché per tutti i presepi sparsi nei borghi. Quest’anno a Milies la mattina alle 10:30 del 3 dicembre si aprirà una vera e propria via dei presepi, che inizierà in centro e proseguirà fino alla località di Valpiana, dove si trova il presepe artigianale. All’iniziativa parteciperanno le associazioni locali, la scuola d’infanzia e la scuola primaria oltre a persone private. Ognuno realizzerà il proprio presepe a tema libero. L’intento primario è di collaborare tutti insieme per far rivivere la celebrazione della natività nel Borgo. Sarà la commemorazione dei grandi valori dell’amore, della fratellanza e della felicità e si farà in modo che sia vissuta in raccoglimento e riflessione. Alle 12:30 l’associazione culturale Borgo Milies preparerà un pranzo presso l’ostello della gioventù di St. Jory, dove alle ore 15:00 arriverà il buon San Nicolò con piccoli omaggi per i bambini.

Venerdì 10 novembre , Chiara Carminati incontrerà gli alunni alla Scuola Primaria di Segusino

Anche quest’anno come associazione culturale Borgo Milies abbiamo deciso di evolvere una parte del ricavato degli eventi dell’agosto scorso per organizzare l’incontro d’autore presso la Scuola Primaria di Segusino, accogliendo la richiesta delle insegnanti di invitare la scrittrice Chiara Carminati.

Chiara è nata ad Udine nel 1971, dopo la Laurea in Lettere Moderne si è specializzata in analisi del testo all’Università di Aix-en-Provence.  È attiva nel campo della letteratura per ragazzi ed è stata insignita di importanti premi:  Premio Andersen come migliore scrittore nel 2012,  Premio Strega Ragazzi nel 2016 e Premio Letterario Camaiore nel 2018.  Ha pubblicato i suoi testi con Einaudi Ragazzi, Fabbri Editori, Grimm Press e Mondadori per la quale svolge anche un’intensa attività di traduttrice.

Domenica 2 Luglio

L’Associazioe ha pensato anche ai piccoli, Domenica 2 Luglio alle ore 14:30 Arianna vi aspetterà in Piazzetta Tigli per una passeggiata istruttiva alla conoscenza della flora e fauna di Milies. Arrivati in un luogo panoramico seguirà un laboratorio didattico. I ragazzi dovranno essere accompagnati da un genitore, che avrà la possibilità di interagire e rendere più vivace la conversazione.

Agsoto 2023, Milies in Festa

Durante il mese delle vacanze, agosto, le case di Milies si riempiono di vita e  l’associazione culturale Borgo Milies offre anche quest’anno un ciclo di eventi “Ri-conoscere il Borgo” accompagnati a fine mese dalla Festa della Patata.

Domenica 6 agosto mattina ci sarà l’apertura ufficiale dell’Anello del Poset. Con ritrovo in Piazzetta Tigli alle ore 9:15 accompagnati dal gruppo Cai di Pieve di Soligo e dalle guide Nordic Wolking di Segusino percorreremo i 6 chilometri di percorso. Si consiglia un abbigliamento pratico e soprattutto scarpe da montagna. Dopo il pranzo alle 12:30 presso St.Jory il Coro Oio di Santa Giustina si esibirà con canti di montagna. Alle 16:30 in località Poset seguirà la benedizione del capitello dopo la ristrutturazione muraria e la posa della Pala, a 100 anni dalla sua costruzione. Tutto il giorno davanti all’ostello hobbisti e produttori locali esporranno i loro prodotti.

Martedì 8 agosto a partire dalle 18:30 organizzeremo una serata di Pizza con prodotti locali e musica. Il DJ Gian Coppe ci terrà in allegria con Karaoke per chi ha voglia di mettere alla prova la propria voce.

Giovedì 10 agosto in collegamento con l’osservatorio astronomico di Piadera offriremo la possibilità di conoscere meglio l firmamento ed ammirare le stelle cadenti.

Domenica 27 agosto avrà luogo la 7^ Festa della Patata. Fin dal mattino il mercatino dell’artigianato dislocato davanti all’Ostello di St.Jory offrirà prodotti locali e di hobbisti. Ci sarà intrattenimento anche per i più piccoli con giochi vari e alle 12:30 seguirà il pranzo di quattro portate con solo prodotti a base di patate. Nel pomeriggio lo Show Kooching offerto dall’Osteria da Romolet ci svelerà importanti regole per una ottima preparazione di prodotti a base di patate.

28 Maggio Festa del Narciso

Come da tradizione l’ultima domenica di maggio la Pro loco di Segusino organizza a Milies una giornata di festa per ricordare la patrona della chiesetta degli Alpini, che è dedicata a Santa Maria Ausiliatrice, che viene commemorata dalla chiesa cattolica il 24 maggio. Domenica 28 maggio a partire dalle ore 8.00 in tutti i cortili del Borgo ci saranno bancarelle di hobbisti e produttori locali. A mezzogiorno un grande pranzo allieterà il palato di grandi e piccoli e tutto il giorno vengono proposti divertimenti vari. Noi come associazione culturale parteciperemo con uno stand per rendere noti gli eventi dell’estate ed i nostri progetti. Sarà un’occasione da non perdere per trascorrere insieme in armonia alcune ore insieme.

Febbraio 2023

Premiazione del gioco Stima e Vinci

Domenica 26 febbraio alle ore 15:00 presso il presepe di Valpiana ci sarà la premiazione del gioco Stima e Vinci. Ringraziamo tutti i visitatori del presepe, che sono stati, tanti tantissimi e coloro che hanno dato la loro stima dei visitatori votanti, che dal 4 dicembre 2022 al 5 febbraio 2023 sono stati 278. Una giovane ragazza di Miane ha vinto il gioco con la stima di 280. Ci congratuliamo con Laura, che riceverà in premio un cesto di prodotti locali di Segusino. Tutti sono invitati all’evento per una grata dimostrazione di entusiasmo e di incitamento ai giovani e meno giovani a partecipare alle iniziative della associazione di Borgo Milies.

Dicembre 2022

Presepe artigianale di Valpiana-Milies

Anche quest’anno alcuni soci dell’associazione culturale Borgo Milies hanno realizzato il presepe artigianale a Valpiana-Milies. Come ogni nuova realizzazione le scene contenute sono un po’ cambiate ed aumentate. Esse rappresentano il vivere quotidiano di un tempo, che giorno dopo giorno si svolgeva nel Borgo. Nelle capanne-case viene raccontata la vita degli abitanti, che con stenti e fatiche per millenni hanno portato avanti e sviluppato il colmello. Statue di legno decorate con vestiti confezionati a mano fanno intuire le piccole indispensabili azioni del sopravvivere, dal cucinare i pasti, accudire ai bambini aiutare gli anziani genitori, lavare i panni alla Laguna preparare il formaggioal S-cèchc, fare filò nella stalla, bruciare le vinacce per ricavare l’acquavite, S-gnapa, coltivare le patate e produrre al Vin Pifol, fare il fieno e portarlo a casa d’invernocol Mus per le mucche.

Tra le scene non potevano mancare il ritrovarsi in compagnia a giocare alla Morra, brustolare le castagne all’aperto e riscaldarsi davanti al fuoco. Si è cercato di mettere in primo piano i veri valori morali della vita, che oggigiorno vanno scomparendo, per dare posto al materiale, che ci rende schiavi di noi stessi.

Tutti i visitatori del presepe possono partecipare al gioco Stima e Vinci , le istruzioni del quale si trovano nella bacheca a sinistra del presepe. Il vincitore riceverà un cesto di prodotti locali.

Domenica 4 dicembre arriva San Nicolò con regalini per i bambini

Alle ore 14:00 apertura del presepe artigianale. Presso l’ostello della gioventù St.Jory degustazione di vin brulè, succo di mele e cioccolato caldo , torte e pasticcini. Intrattenimento per i piccoli con trucca bimbi, lettura di favole, zoo alpino e tanto divertimento in attesa dell’arrivo di San Nicolò con i doni per i bambini. Il gruppo della Corale San Liberale di Rustega di Camposampiero delizierà il pomeriggio con canti natalizi.

Programma estate 2022


Gli eventi di Ri-conoscere il Borgo avranno luogo nell’ostello ella gioventù St.Jory di Milies dal 7 al 12 agosto 2022.    

Domenica 7 agosto dalle ore 10:00 il gruppo storico I Caenassi di Spina ci presenterà lungo le vie di Milies i mestieri antichi in bicicletta, seguirà alle ore 12:30 il pranzo a base di prodotti locali presso l’ostello della gioventù St.Jory.. Dalle 9:00 del mattino ci sarà il mercatino degli hobbisti. Alle 16:00 verranno estratti i numeri vincenti della lotteria.

Martedì 9 agosto dalle ore 18:30 sarà possibile mangiare la pizza con una buona birra presso l’ostello della gioventù di St.Jory oppure ordinarla per l’asporto. Alle 20:30 seguirà l’intrattenimento di Karaoke condotto da Gianantonio Coppe.

Venerdì 12 agosto dalle ore 18:30 pizza e birra presso l’ostello della gioventù e alle 20:30 i nonni del Borgo ci racconteranno la storia e vita di un tempo.

La festa della patata si terra il 28 agosto presso l’ostello della gioventù St.Jory con il seguente programma: LOCANDINA FESTA PATATA

ore 10:30 intrattenimento per i ragazzi con giochi di un tempo

ore 12:30 gran pranzo con prodotti a base di patata MENU FESTA PATATA

Ore 14:30 relazione a tema

Ore 15:30 l’osteria da Romolet ci presenterà lo show coking

Ore 16:30 ci sarà la premiazione della Stima della patata.

A partire dalle ore 9:00 si svolgerà il mercatino degli hobbisti e prodotti locali.