Agosto culturale a Milies

Venerdì 9 agosto l’Associazione ha debuttato con il suo primo evento nel Borgo. La linguista Zucchetto Luigia  ha aperto le serate culturali di agosto con una relazione storica su Milies dalle origini della sua formazione fino ad oggi.

 

 

 

 

Martedì 13 agosto è stata la volta di NaturalMenteGuide con la biologa naturalista Mary che durante una camminata lungo i sentieri del Borgo ha avuto modo di scoprire, far scoprire e spiegare ai partecipanti le tracce dei veri abitanti della conca miliesina.

 

 

 

 Il geologo Emilio Oddone ha tenuto una succosa lezione sulla formazione del territorio il 16 agosto „leggendo“ i sassi delle case di Milies e parlando del grande potenziale di sviluppo che sta alle porte della frazione montana, un turismo geo-storico-naturalistico che con pochi incentivi porterà a frutti duraturi.

 

 

 

L’ultima serata, sabato 17 agosto, ha visto come protagonista lo scrittore Vincenzo Agostini che in un monologo ha presentato il suo ultimo libro, Tempo di Rododendri, un romanzo che  riabilita i valori umano-sociali purtroppo oramai in disuso. Le magiche note della violinista russa Svetlana ne hanno accompagnato il racconto.

29 giugno-1 luglio 2019 visita delegazione Saint Jory

Sabato 29 giugno, è arrivata Segusino da Saint Jory (Francia), una comitiva di 25 ragazzi dai 15 ai 18 anni ed alcuni loro accompagnatori.

Hanno alloggiato a Milies presso l’ostello Saint Jory.

L’associazione culturale Borgo Milies, su richiesta dell’amministrazione comunale, ha organizzato per la comitiva di giovani, alcune attività per le giornate di domenica 30 giugno  e lunedì 1 luglio.

Domenica i ragazzi, tutti giocatori di pallamano nelle squadre del loro paese, sono stati ospiti dell’associazione “Pallamano Oderzo” per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della socializzazione.

Come da programma alle ore 10, presso il palasport di Oderzo si è dato avvio alla manifestazione. I ragazzi e le ragazze delle tre società partecipanti, Handball Saint Jory, pallamano Oderzo e pallamano Este  schierati al centro del palasport hanno ascoltato e cantato assieme ai presenti i rispettivi inni nazionali.

Per il comune di Oderzo era presente l’assessore allo sport che ha ricevuto dalla rappresentante dell’amministrazione di Sant Jory la medaglia simbolo del paese. Il presidente della società francese invece, ha donato al presidente della società ospitante, la maglia del Saint Jory Handball.

Subito dopo sono iniziati gli incontri che hanno visto giocare in successione tutte e tre le rappresentative in un clima gioioso di semplice condivisione della passione per la pallamano.

Alle tredici, terminati gli incontri la comitiva si è trasferita nelle adiacenti piscine per il pranzo ed un bagno ristoratore. La giornata si è conclusa con la visita al parco archeologico di Oderzo.

Tutta la manifestazione è stata curata dal professor Giuseppe dal Molin in sinergia con alcuni rappresentanti dell’associazione culturale Borgo Milies, tre dei quali fra cui il vicepresidente presenti anche alla manifestazione.

L’associazione culturale Borgo Milies rivolge al professor Giuseppe dal Molin, alle società Pallamano Oderzo e pallamano Este, un sentito ringraziamento per l’accoglienza, la partecipazione e la collaborazione  nell’organizzazione.

Lunedì 1 luglio alcuni componenti dell’associazione culturale Borgo Milies e un gruppo di ragazzi segusinesi hanno accompagnato la delegazione giovanile sanjorese nella facile ma allo stesso tempo panoramica e significativa camminata del giro del Poset, completata da un pic-nic all’aperto che ha rifocillato i giovani e meno giovani dalla fatica del giro. Sono state due giornate molto positive, trascorse all’insegna della collaborazione e di proficui scambi culturali.

Per la gioia di tutti le barriere linguistiche  sono presto scomparse per dare inizio ad una spontanea amicizia tra accompagnatori e teenager.

14-16 giugno 2019 Summer Fest Segusino

Dal 14 al 16 giugno 2019 la Proloco di Segusino ha organizzato la Summer Fest. Per l’occasione si è tenuto il concorso nazionale di Miss Grand Prix. L’Associazione Culturale Borgo Milies era presente nella giuria della gara per eleggere Miss Basso Feltrino 2019, alla quale hanno partecipato ragazze tra i 16 e i 19 anni in eleganti bikini moda mare.

26 maggio 2019 festa del Narciso

Il 26 maggio 2019 durante la Festa del Narciso a Milies, organizzata dalla Proloco, l’associazione culturale Borgo Milies si è presentata ufficialmente al pubblico. È stata un’occasione per rendere note le sue finalità e scopi nonchè il programma per l’anno solare in corso. Molte sono state le persone interessate ad essa, chiedendo informazioni sui fini, progetti e manifestazioni. Il contatto diretto con i visitatori è stato un piacere per noi componenti del direttivo, perché ci è stata data la possibilità di spiegare loro le nostre idee ma anche di ricevere suggerimenti e nozioni utili per la messa in atto dei nostri progetti. Durante il rinfresco erano presenti anche alcuni componenti della giunta comunale con il sindaco, Sig.ra Gloria Paulon, e i media con Valdo TV. L’associazione ringrazia tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito al successo di questa importante giornata ben riuscita ed in particolare va un pensiero di gratitudine alla Proloco e a tutto il consiglio comunale.

L’associazione su Valdo TV

6 aprile 2019 giro del Poset

Percorso dell’anello del Poset con partenza in Località Valpiana, proseguimento lungo la strada forestale fino alle case Poset a 860m. per poi scendere a casere Miliane e proseguire fino all’Osteria “Da Romolet”, durata due ore e mezzo.